Skip to content Skip to footer

Valzer di Poggio

Nato: 11/04/2014
Record: 12.7 (1.660 mt, Bologna) – 11.4 (2.050 mt, Cabourg) – 13.2 (2.850 mt, Vincennes)

Vincite: € 396.900

TASSO DI MONTA DA CONCORDARE

Cavallo sauro di 8 anni dotato di splendido modello morfologico e di notevole spessore agonistico, capace di adattarsi a tutte le piste ed a ogni tipo di distanza, si è fatto subito notare a due anni per il suo notevole motore, piazzandosi al quarto posto nella finale del GRAN CRITERIUM a Milano.

Dopo un riposo agonistico, a 3 anni migliora il suo record in carriera portandolo a 1.14.1 ed a 4 anni cambia marcia ed inizia a mettere in mostra ancor di più il suo valore in corsa cogliendo un terzo posto nel G.P.BACCO (Gr3) a Taranto ed andando a vincere a Cagnes sur mer il PRIX PARIS TURF facendo 1.14.3 sui 2700 metri.

Dopo il consueto riposo invernale il cavallo ha raggiunto la sua completa maturità e viene presa la decisione di mandare il cavallo in Francia alla corte di Jean Michel Bazire, dove metterà in mostra tutto il suo potenziale vincendo su tutte le piste a partire dalla nera di Vincennes, correndo e vincendo a mano sinistra e destra, con partenza con i nastri e con autostart, dai 2100 metri ai 3475 metri, stabilendo il proprio record sul doppio chilometro di 1.11.4..

Dopo una facile vittoria a Enghien sui 2.875 metri e tre corse di rodaggio con tre piazzamenti, Valzer di Poggio trova il suo assetto migliore mettendo in fila 11 successi consecutivi in 10 ippodromi diversi diventando cosi il cavallo italiano con più vittorie consecutive in terra straniera ed il cavallo straniero con più vittorie in terra francese. Dopo un’inconveniente avuto nella qualificazione del PRIX D’AMERIQUE si ripresenta vincendo il PRIX HERSILIE e ottenendo ancora un secondo posto nel PRIX DE LA COTE D’AZUR (Gr3).  Il cavallo è tuttora in attività agonistica.

PRODUZIONE

Valzer di Poggio è alla sua prima stagione da riproduttore, dopo aver montato “a monta privata” nel 2021 per l’Allevamento Il Poggio. Entra in razza accompagnato da una brillante carriera e una genealogia di primaclasse che vede dal ramo paterno il grande LOVE YOU – che ricorda moltissimo sia come morfologia che come carattere – e la madre Glory di Poggio da VIKING KRONOS per una linea di sangue eccezionale che vede come seconda mamma Alpaca OM che porta il sangue di ZEBU (padre di Ialmaz, madre del grandissimo Varenne) erede del fondamentale SHARIF DI JESOLO.